giovedì 18 giugno 2015

Crostata meringata al limone


Uno dei dolci che preferiamo sopratutto d' estate grazie al suo gusto non troppo dolce che ti lascia una piacevole sensazione in bocca grazie ai contrasti tra frolla croccante ripieno al limone molto intenso e soffice meringa italiana leggermente caramellata!!! qui in versione torta e monoporzione!!!



INGREDIENTI:

Pasta frolla

Crema pasticcera

Per il lemon curd:
3 limoni bio
200 g burro
300 g zucchero
4 uova

Per la meringa italiana:
100 g di albumi
200 g zucchero
40 g acqua

Stendete la frolla, imburrate la teglia e foderatela con la frolla. Bucherellate il fondo, coprite con un foglio di carta forno e fagioli secchi. Cuocete in forno a 180° per 10 min. poi togliete la carta forno e i fagioli e cuocete per altri 15 min. Fate raffreddare.

Per il lemon curd ammorbidite il burro a pezzetti, unite le uova sbattute, lo zucchero, il succo e la buccia dei limoni e portate tutto il composto a 85° mescolando di tanto in tanto con una frusta. Una volta pronto filtrare e lasciar raffreddare.

Per la meringa italiana mettere prima l' acqua e poi lo zucchero in un pentolino e far cuocere fino ad arrivare a 121°. quando lo zucchero sarà arrivato ad una temperatura di 110° iniziare a montare gli albumi nella planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico. Quando lo zucchero sarà a 121° versatelo a filo sugli albumi continuando a montare. A questo punto montate fino a raffreddamento.

Unite la crema pasticcera precedentemente preparata alla quantità che preferite di lemon curd e mescolate con una frusta.(assaggiate e decidete voi quanto lemon curd mettere a seconda di quanto vi piace il gusto del limone. noi ne mettiamo parecchi e a volte la facciamo anche solo con il lemon curd senza mescolarlo alla crema)
Mettete la crema all' interno della frolla.
Mettete la meringa italiana all' interno di una sac a poche efate dei ciuffi sopra la crema coprendo bene tutta la superficie. Scaltate il forno con il grill e quando e caldo mettete dentro la crostata e lasciate caramellare per un paio di minuti( tenetela d' occhi mi raccomando perchè caramella veramente molto in fretta).






Nessun commento:

Posta un commento