martedì 17 marzo 2015

Crema pasticcera classica

La crema pasticcera è la crema più usata in pasticceria ed è la base di moltissime preparazioni come mousse bavaresi ma anche semplicemente unita alla panna o arricchita con paste aromatizzanti per farcire un dolce. Insomma oltre a essere buonissima anche semplicemente mangiata a cucchiaiate appena calda : p è fondamentale per un pasticcere ed veramente semplice da preparare bisogna solo avere alcuni accorgimenti!



INGREDIENTI:
1 litro di latte
250 g zucchero
8 tuorli
150 g farina
vaniglia

mettere il latte in una pentola con il fondo spesso a scaldare, nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia o l' aroma che avete scelto (per fare la crema pasticcera si possono utilizzare da 8 a 12 tuorli a seconda di quanto ricca la vogliamo, le altre dosi non cambiano).
versare questo composto nel latte che nel frattempo sarà arrivato a ebollizione abbassando il fuoco e continuando a mescolare energicamente con una frusta fino a che la crema si sarà rassodata.
(appena vedete che la crema ha ricominciato a bollire togliete subito.)
versate la crema in una teglia e copritela con una pellicola. Mettetela nel luogo più freddo che avete in casa in modo che si raffreddi in fretta.

un consiglio molto utile è quello di montare il composto di uova e zucchero in modo che una volta versato nel latte non vada direttamente sul fondo della pentola e rischi di bruciare.

Nessun commento:

Posta un commento