lunedì 27 aprile 2015

Melanzane alla parmigiana... leggere!!!



Le melanzane alla parmigiana sono uno dei piatti più buoni e invitanti della tradizione italiana....  ma sono anche molto pesanti perché la ricetta originale prevede che le melanzane siano fritte.... ecco un modo per renderle più leggere ma ugualmente gustose!



INGREDIENTI:(per 4 persone)

2 melanzane lunghe
sugo di pomodoro
200g ricotta
formaggio grana qb

per preparare le melanzane alla parmigiana leggere iniziate mettendo a scaldare sul fuoco una piastra sulla quale griglierete le melanzane tagliate a fette non troppo sottili. una volta grigliate salatele leggermente. Stendete su una teglia uno strato di melanzane coprite con tre cucchiai di sugo di pomodoro e mettete qualche ciuffo di ricotta che poi spalmerete leggermente con il dorso di un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme, poi cospargete con una grattugiata di grana. ripetete uno strato di melanzane, sugo, ricotta, grana e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
l' ultimo strato deve essere di pomodoro ricotta e grana in modo che in cottura faccia la bella crosticina.
ora infornate a 200° con il grill per una quindicina di minuti o fino a che la superficie sia ben dorata e si sia formata una bella crosticina. Una volta sfornate lasciatele raffreddare leggermente e servite.
=p =P =P buoneeeeeeee!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento